Articoli e pubblicazioni

CIRSE 2014 Radiologia Interventistica e Cardiovascolare

Il CIRSE 2014 è il Congresso Europeo della Società di Radiologia Interventistica e Cardiovascolare. E’ il più grande congresso internazionale di radiologia interventistica, con più di 6000 delegati da tutto il mondo.

CIRSE è una organizzazione non a scopo di lucro, educativa e scientifica, che si pone l’obbiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria attraverso il supporto della didattica, della scienza, della ricerca e della pratica clinica nel campo della radiologia cardiovascolare e interventistica.

La radiologia interventistica offre trattamenti minimamente invasivi per una vasta gamma di malattie, che vengono eseguite da medici specialisti. CIRSE mira a sostenere l’istruzione e la ricerca in questo settore, oltre a garantire un’ottima sicurezza del paziente e l’accesso tempestivo alle terapie IR.

Questo risultato è ottenuto attraverso convegni; la pubblicazione e l’attività mediatica; workshop e borse di studio; e iniziative per la sicurezza del paziente.

Dalla sua prima riunione nel 1985, il congresso annuale CIRSE è diventata la piattaforma leader in Europa per la interventistica. Nel 2014, il congresso CIRSE si è svolto nel mese di settembre a Glasgow, in Scozia. Più di 250 ore di sessioni, workshop e simposi e oltre 6.000 membri sono tenuti a partecipare al fine di aumentare le loro conoscenze sulle procedure minimamente invasive guidate da immagini.

Il Dottor Stefano Pieri e il Dottor Paolo Agresti hanno preso parte al congresso anche quest’anno, apportando analisi, ricerche e traguardi realizzati.

1. Phlebografic classification of anatomic variants in the right spermatic vein confluence: 23 years of work

2. Transbrachial approach for uterine leiomyoma embolization

3. Hybrid treatment with angiographic catheter in massive pulmonary embolism: mechanical fragmentation and fibrinolysis

Il sito del CIRSE