Testimonianze dalla rete, dalla tv e dai giornali
Quello che scrivono su di noi siti d’informazione, portali, forum e giornali.
Repubblica Salute: rubrica dei Lettori a cura di Elvira Naselli
Tv2000 rubrica “il medico”. Prostata ingrossata: una nuova cura
Fonte: http://www.tv2000.it/ilmiomedico/video/prostata-ingrossata-una-nuova-cura/
Viversani&belli: un’alternativa sicura all’intervento “classico”
Il settimanale Viversani&Belli dedica 3 pagine alla radiologia interventistica, mettendo i luce i vantaggi generali, la differenza con la chirurgia tradizionale e alcune delle numerose patologie su cui possiamo intervenire; tra le più diffuse e richieste fibroma uterino e varicocele.
Fibroma uterino: sintomi, gravidanza, utero, cure – farmacoecura.it
Farmacoecura.it ha dedicato un articolo dettagliato e completo al fibroma uterino con la nostra collaborazione: Anatomia, Cause, Sintomi, Pericoli, Diagnosi, Cura, Prevenzione, Gravidanza e Quando chiamare il medico.
Articolo completo su FarmacoECura.it
Varicocele pelvico femminile: sintomi, causa e terapia
Secondo articolo completo di Farmacoecura.it, questa volta dedicato al Varicocele femminile: sintomi, diagnosi, cause, terapia.
Articolo completo su FarmacoECura.it
I vantaggi della Radiologia Interventistica – Dal giornale IL TEMPO
Diminuire le dimensioni dell’ingrandimento della prostata con la radiologia interventistica. In anestesia locale. Mediante l’inserzione di un piccolo tubicino nel sistema arterioso periferico. Per iniettare delle microparticelle [embolizzazione delle arterie prostatiche], in grado di bloccare il flusso arterioso, in particolare solo a quello diretto alla prostata, provocandone la mancanza di ossigeno e la sua necrosi, a cui fa necessariamente seguito una netta diminuzione delle dimensioni della ghiandola, nell’arco di qualche mese…
Articolo completo su Il Tempo
Radiologia Interventistica su tantasalute.it
La piattaforma di divulgazione di medicina e salute tantasalute.it ha dedicato tutta una serie di articoli alla radiologia interventistica, condividendo una serie di video del Dottor Pieri e del Dottor Agresti che spiegano il trattamento e la risoluzione di patologie come il varicocele, il tumore al rene, il fibroma uterino ed altri:
- Trattamento del Varicocele maschile
- Il varicocele femminile: sintomi, conseguenze e come si cura
- I tumori del rene
- Ipertrofia prostatica benigna
- Sindrome della congestione pelvica
- Trattamento del fibroma uterino
- Ipertrofia prostatica
I vantaggi della termoablazione – dal mensile “Più sani più belli” aprile 2016
Una puntura d’ago ed una mirata induzione di calore, capace di colpire il tumore senza la necessità di procedere con il bisturi. […] In alternativa alla chirurgia, all’ospedale “S. Camillo Forlanini” di Roma e in altri centri italiani, da un anno si registrano i vantaggi derivanti dalla termoablazione.
Nuovi interventi mini invasivi contro la sterilità – Dal magazine Starbene 21/03/2016
Fibromi uterini, con la Radiologia Interventistica si curano dal braccio
Al San Camillo Forlanini trattamento mini-invasivo dei fibromi uterini. L’alternativa da noi proposta è molto meno invasiva, risparmia l’integrità dell’utero, consente una ospedalizzazione più breve (dimezzata) e un ritorno alla vita quotidiana in una settimana (dimezzata). Chiaramente si determina uno shock ischemico, per cui è importante il controllo del dolore, che è maggiore rispetto all’intervento chirurgico.
Articolo completo su InSaluteNews.it
Le ultime novità sull’embolizzazione dell’ipertrofia prostatica benigna – Da disabiliabili.net
VANTAGGI – “La Radiologia Interventistica è una branca della Radiologia (oggi Diagnostica per immagini), che utilizza le apparecchiature radiologiche (ecografo, TAC, Risonanza magnetica, fluoroscopia), per effettuare interventi mininvasivi, in anestesia locale, attraverso l’inserzione di un ago nella cute. Sono interventi a tutti gli effetti, sostitutivi e alternativi al corrispettivo atto chirurgico”, spiega Pieri che elenca per punti i pro di questa tecnica…
Articolo completo su Disabiliabili
Radiologia interventistica: tutti i vantaggi – Da bussolasanita.it
Arrestare e diminuire l’ingrandimento della prostata, curare il fibroma uterino e trattare i varicoceli maschili e femminili: sono solo alcuni degli interventi possibili con la radiologia interventistica.
Si tratta di un tipo di medicina mini-invasiva, un’alternativa alla chirurgia tradizionale che, (nel caso della embolizzazione dell’ipertrofia prostatica benigna), attraverso l’inserimento di microparticelle nel sistema arterioso periferico, consente di diminuire le dimensione della ghiandola in alcune settimane.
Sono solo alcuni degli interventi possibili grazie alla tecnica, come spiegato dal dott. Stefano Pieri dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma (foto copertina) medico chirurgo e docente in “Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia”.
Articolo completo su Bussola Sanità
Rivista F n.6 10/2/2016 – Il fibroma uterino si cura dal braccio
Scansione dalla rubrica “Benessere news – le 6 migliori notizie della settimana” della rivista F di Cairo Editore.