Articoli e pubblicazioni

Cisti epididimo

Le cisti dell’epididimo sono strutture benigne, di facile riscontro durante una visita specialistica urologica o un’ecografia testicolare.

Trattamento tradizionale

Tradizionalmente, se sintomatiche, il trattamento terapeutico di elezione è quello chirurgico, che presenta un’elevata incidenza di complicanze.

Trattamento alternativo

Riportiamo la nostra esperienza di alternativa terapeutica nelle cisti dell’epididimo, mediante scleroterapia percutanea ecoguidata, con analisi dei costi della procedura.

Esperienza

Tra il gennaio 1999 e il dicembre 2000 abbiamo diagnosticato 48 cisti dell’epididimo con l’indagine ecografica.
Sono state trattate 25 cisti sintomatiche, che avevano un diametro superiore ai 5 cm. Tutti i pazienti avevano rifiutato l’intervento chirurgico quando avevano saputo dell’esistenza di questa alternativa terapeutica.

Il follow-up è stato effettuato con un controllo ecografico a 3/6 mesi e dopo 12 mesi dal trattamento. In caso di persistenza di sintomi e/o diametro superiore ai 5 cm, è stata proposta una seconda seduta di scleroterapia.

Il successo tecnico è stato ottenuto nel 100% dei casi. Non si sono registrate complicanze durante e dopo la procedura.

Conclusioni

Nella terapia delle cisti dell’epididimo, la scleroterapia percutanea si è dimostrata essere una valida alternativa terapeutica all’atto chirurgico, perché sicura, efficace, senza complicanze e con costi nettamente inferiori, con buoni risultati nel medio periodo.

Alleghiamo qui la pubblicazione scientifica “Alternativa terapeutica nelle cisti dell’epididimo: la scleroterapia percutanea”: Alternativa terapeutica nelle cisti dell’epididimo: la scleroterapia percutanea