Articoli e pubblicazioni

Embolia polmonare

Con una variabilità di sintomi e di esami diagnostici non specifici, l’embolia polmonare continua a rimanere una frequente causa di morbilità e mortalità, spesso non diagnosticata.

Numerosi studi hanno riportato i successi conseguiti nel trattamento dell’embolia polmonare con la terapia fibrinolitica, sistemica o locoregionale ma, nel caso della forma massiva occorrono sicuramente interventi terapeutici più aggressivi ed immediati. La frammentazione meccanica degli emboli polmonari, eseguita per via percutanea, consente una più rapida ricanalizzazione delle arterie polmonari centrali, indipendentemente dal presidio utilizzato.

Obiettivo del trattamento percutaneo

Il principale obiettivo della terapia è quello di ridurre, rimuovere o dissolvere la causa dell’ostruzione emodinamica dal letto vascolare polmonare.

La nostra esperienza

Riportiamo la nostra esperienza di un caso di embolia polmonare massiva, trattato con un presidio meccanico per la frammentazione dei trombi, con successiva fibrinolisi locoregionale.

La trombectomia meccanica percutanea è una realtà ormai consolidata nella terapia di altre patologie, quali le trombosi delle protesi per dialisi o dei by-pass chirurgici Numerosi sono i presidi attualmente in commercio, tutti proposti anche per l’impiego nel circolo polmonare. Essi, in genere, non dissolvono completamente gli emboli, ma li frammentano in porzioni molto più piccole, contribuendo a ricanalizzare l’arteria polmonare principale e ad aumentare il flusso vascolare. Questi emboli frammentati, che possono migrare perifericamente nella circolazione arteriosa polmonare, diventano così più suscettibili all’azione dei farmaci fibrinolitici.

Conclusioni

La frammentazione meccanica percutanea è quindi un’opzione terapeutica percorribile, estremamente efficace, per la possibilità di rimuovere rapidamente l’ostacolo e di ristabilire il flusso polmonare.

Alleghiamo qui la pubblicazione scientifica “Embolia polmonare e massiva e trombolisi farmaco-meccanica, Descrizione di un caso trattato con l’ausilio di un trombolizzatore”: Embolia polmonare e massiva e trombolisi farmaco-meccanica, Descrizione di un caso trattato con l’ausilio di un trombolizzatore